Psicoterapia

Consulenza Psicologica e Psicoterapia individuale

Il servizio di Consulenza psicologica è rivolto all’accoglienza del disagio e dei bisogni, alla definizione del problema, all’individuazione delle risorse, al sostegno per il cambiamento.

A chi è rivolto?

La consultazione è diretta a persone, ai familiari della persona, o alle famiglie portatrici di disagio individuale e relazionale; educatori, insegnanti, operatori dei servizi, in situazioni di difficoltà richiedenti un confronto/supervisione sulla conduzione dei loro interventi. Sono previsti almeno quattro incontri.

Alle consulenze private è possibile associare un percorso di Psicoterapia individuale, di coppia o di gruppo . Personalmente utilizzo un approccio integrato basato su Gestalt e Analisi Transazionale. La psicoterapia è un lavoro che richiede più tempo, perchè esplora e agisce sui nuclei profondi della persona. Fare psicoterapia richiede fiducia nel terapeuta e disponibilità al trattamento. Una psicoterapia può essere poco indicata per alcune persone. Potrebbe esserci la necessità di coinvolgere anche altri familiari, o di affiancare alla psicoterapia individuale un percorso di coppia, di gruppo o della famiglia. Può essere interrotta volontariamente ed in qualsiasi momento, attraverso un ultima seduta, dal soggetto o dal terapeuta, se non si ottengono benefici. Può accadere di dover cambiare approccio o terapeuta, il quale può proporre l’invio ad altri colleghi o ad altre figure professionali, più indicati per quel soggetto. L’eventuale prosieguo del percorso prevede un onorario agevolato per le famiglie monoreddito. Il numero delle sedute può variare da 8-12 fino a 30-40, in base al sintomo e alla problematica riportata.

Sede di S. Severo: Via Villari, 13.

Sede di Napoli: Via Belvedere, 98.

In collaborazione con l’ Associazione Faber di Napoli, è possibile seguire percorsi di rilassamento in gruppo, esercizi psicocorperei per apprendere tecniche di gestione dello stress . Attualmente organizzati nelle giornate di Mercoledì e Giovedi dalle 19.

Consulenza e Psicoterapia di Coppia

Se il vostro rapporto di coppia è in difficoltà, o semplicemente volete fare in modo che rimanga forte, un percorso di Psicoterapia di coppia anche a medio-breve termine, può aiutare a fornire la “giusta guida” per uscire dal vostro stress relazionale (causato il più delle volte dalla ripetizione automatica di vecchi stili di attaccamento, non funzionali alla situazione attuale).

In una prima fase di valutazione, la coppia sarà sottoposta ad alcuni test, che aiuteranno ad ipotizzare, con una certa accuratezza, se il vostro rapporto, senza alcun intervento del terapeuta, è diretto per la separazione.
Quando una coppia in gravi difficoltà si sottopone a terapia di coppia ha una speranza di recupero che oscilla tra 60-70%. Un significativo miglioramento della propria esperienza può essere atteso dal 90% delle coppie, anche tre anni dopo che la terapia di coppia è stata completata.

Obiettivi terapeutici:

  • Comunicare e gestire i conflitti in modo più efficace.
  • Costruire e mantenere il legame, l’amore e il rispetto.
  • Migliorare la qualità del sesso, amore e passione.
  • Affrontare i conflitti secondo modalità costruttive, piuttosto che distruttive.
  • Identificare ciò che conta di più gli uni agli altri.
  • Imparare a “mettersi nei panni dell’altro” per sentire ciò che l’altro sente.
  • Ridurre il rischio di ricaduta nei vecchi modelli di attaccamento.

 

Modalità di intervento:

  • Una seduta di valutazione congiunta di 60-75 minuti.
  • Una seduta di valutazione individuale , di 45 minuti per ciascuna.
  • Una seduta di valutazione congiunta/feedback, di 60 minuti, in cui io terapeuta lavoro con voi per definire gli obiettivi per aiutarvi a migliorare il vostro rapporto.
  • Sedute di terapia di coppia, di 60 minuti. Dopo le prime 3 sedute di valutazione, sono previste da 8 a 20 sedute (in media) di intervento congiunto per aiutarvi a raggiungere vostri obiettivi e ricostruire il rapporto, al di fuori delle sedute, nel più breve tempo possibile.

 

Durata e costi:

generalmente 8-20 sedute. Una seduta60 min.
Prima seduta 80 euro. Per le sedute successive il costo può variare in base alla frequenza degli incontri e alla disponibilità economica.

Psicoterapia di Gruppo

Nella psicoterapia di gruppo il paziente è invitato ad esplorare i propri problemi (personali e interpesonali) in presenza di altre persone, all’interno di un clima protetto, molto indicata per problemi legati all’abuso di sostanze, disturbi alimentari e disturbi di pesonalità, ansia e disturbo da Attacchi di panico.

L’obiettivo principale è la consapevolezza di sè.
 
Il punto di forza è rappresentato dal fatto, che in gruppo, è possibile lavorare attraverso le interazioni interpersonali, in modo da affrontare in modo più efficace e in tempi più brevi, i problemi di relazione irrisolti portati dall’individio.
 
Il limite è costituito dal fatto che per accedervi è necessario un adeguato pre-trattamento, selezione e valutazione da parte del terapeuta.
 
Durata degli incontri:
variabile in base al numero di persone. Per 8-10 persone max 3 ore.
 
Numero di incontri:
Anche solo uno, o due al mese.

Consulenza e Terapia della Famiglia

ll sintomo del singolo, richiama molte volte, modelli relazionali difunzionali che coinvolgono l’intero nucleo familiare.
 
Può essere utile in alcuni momenti del processo terapeutico, quandanche quest’ultimo riguardi semplicemente il singolo, coinvolgere anche il resto della famigli, o alcuni dei suoi membri.
 
Il Servizio è offerto anche a domicilio nella giornata di Giovedì a Napoli (prenotare almeno una settimana prima) dalle 10-13 e dalle 15-19.
 
Durata:
Una seduta con la famiglia dura 80-120 minuti.
 
Costi:
Fino a 100 euro  a  Seduta.  Pssibile presenza di co-Terapeuta ( 2 psicoterapeuti). Alla Visita Domiciliare va aggiunta eventuale Indennità di trasferta.